Letture animate

“Evviva la lettura, comincia l’avventura, un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu”
Leggere per offrire ai bambini l’opportunità di scoprire il libro come “oggetto misterioso” che diverte e sa fare magie. I bambini scoprono che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà, quello della fantasia, quello dei sogni, quello delle cose di ogni giorno. In libreria, settimanalmente proponiamo letture diverse e diversificate in base alle fasce d’età partendo dagli albi delle case editrici che più amiamo, con un occhio di riguardo costante verso le novità in uscita.

Laboratori creativi

Ci sono molti modi di pensare un laboratorio. Noi lo intendiamo come il luogo dove svolgere attività espressive, ludiche, animative, attraverso le quali potersi rappresentare in forme nuove, ri-creandosi, re-inventandosi. Per i bambini realizzare un prodotto finale, un gioco storia, un’officina di gioco significa distinguere storie e desideri, radici e frutti, realtà e sogni tenendoli uniti in un’idea di progetto, di impresa da realizzare. Conterà “relativamente”, a questo punto, il risultato finale rispetto al percorso libero che al bambino sarà permesso di fare.

Isola di Wendy

Punta alla Luna aderisce a “le isole di Wendy”, iniziativa di Milano Sei l’Altro, progetto del bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. Nella nostra zona relax troverete un angolo tranquillo dotato di fasciatoio, prodotti utili per il cambio del vostro bambino e poltrona allattamento per avere uno spazio funzionale ai più piccoli. Punta alla Luna, grazie a questa collaborazione, diventa anche luogo di ascolto, confronto e informazione a supporto di mamme e papà.

Pannelli Montessori

Le tavole del metodo Montessori servono per avvicinare i bambini alla vita pratica e ad abilità importanti da applicare quotidianamente. Nel metodo Montessori il bambino viene facilitato ad entrare nella realtà degli adulti fin da piccolo. Le esperienze tattili e sensoriali sono molto importanti per i bambini quando esplorano il mondo sia da soli, sia in compagnia degli altri. Grazie ad un riuso creativo, la Libreria offre ai suoi piccoli ospiti pannelli sensoriali ispirati a questo metodo e dedicati ai bambini quando sono ancora molto piccoli.