Festa della Natura

pubblicato in: eventi | 0

Nei viali e nei giardini delle scuole di Via Martinengo, dalle 10 alle 18 faremo festa in compagnia di tante associazioni che lavorano per difendere la natura promuovendo stili di vita sostenibili, buone abitudini, strade virtuose e impegno civile. Ci saranno laboratori gratuiti per i bambini di tutte le età, dalla materna ai fratelli grandi delle medie, con l’aiuto di mamme e papà volontari dei 3 plessi.
Faremo lavori green negli orti con NOCETUM e ITALIA NOSTRA. GIACIMENTI URBANI ci proporrà un laboratorio sul riciclo con GALLO VERDE mentre i “restarter” di PCofficina ci aiuteranno a riparare attrezzi elettrici o elettronici: portate quello che non funziona e aggiustatelo con loro! Sull’ex campo basket della primaria si gioca con ACCADEMIA SCACCHI MILANO. ABiCiDi Tipografia farà provare la stampa con lettere mobili. La Libreria PUNTA ALLA LUNA ci accompagnerà con letture per tutte le età.
La POLIZIA STRADALE spiegherà le regole per muoversi a piedi e in bici in sicurezza e mostrerà le dotazioni delle auto e moto d’ordinanza della Polizia di Stato.
2NOVE9 BIKERS CARE proporrà un percorso con balance bike dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. FIAB MILANO CICLOBBY farà il circuito “GiroBimbi:
la scuola bici più divertente che c’è” per le elementari, in collaborazione con MASSA MARMOCCHI MARTINENGO, che, in mattinata, guiderà genitori e bambini in una festante pedalata per il quartiere,
quindi venite in bici!
Gli studenti di AFOLmet/CFP San Donato serviranno spremute appena fatte e daranno consigli su alimentazione e stile di vita sano. I bambini, guidati dagli amici di LEGAMBIENTE, realizzeranno il plastico della ”città ideale” ragionando sulle principali sfide ambientali delle città e su come migliorare la vita quotidiana dei suoi abitanti. TEICOS presenterà ai genitori del plesso di Viale Puglie i dettagli costruttivi e tecnologici della loro nuova e avvenieristica scuola.
I genitori gestiranno i banchi vendita di giochi usati e la zona ristoro: viaggeremo attorno al mondo grazie ai sapori della cucina delle famiglie delle nostre scuole! Il ricavato servirà ad offrire attività didattiche e materiali extra agli alunni dei vari istituti partecipanti.
Solo per le famiglie e i bimbi della scuola dell’infanzia: visita al GIARDINO SEGRETO✽. Si potrà aiutare a prepararlo per la semina accompagnati dalle nostre splendide maestre! Stiamo facendo di tutto per riuscire a costruire anche un fantastico TEEPEE, una capanna per i nostri piccoli avventurieri!
Partecipate!!!Passiamo una bella giornata insieme, invitate i nonni e gli amici del quartiere, vi aspettiamo!!!
Durante la festa ci sarà una postazione di assistenza al voto per il progetto I LOVE MARTINENGO.. Portate con voi il vostro codice fiscale e vi aiuteremo a far parte di questo grande cambiamento.